Passa ai contenuti principali

Intecos risparmio energetico: si!

 Intecos su UP2gether 4Africa Expo


Sicuramente avrete sentito parlare di cogenerazione, ma la complessità del tema, i costi o il parere del vostro consulente probabilmente Vi hanno fatto desistere da ulteriori approfondimenti. 

Oggi la cogenerazione - e nello specifico la micro-cogenerazione - è di fatto una realtà, certamente complessa, ma che in molti casi - se ben progettata - consente di ottenere efficientamenti energetici importanti ed altrettanto importanti vantaggi economici. 

La Intecos opera nel settore come ESCo (Energy Service Company) ed è in grado di offrire un servizio completo che spazia dalla diagnosi energetica, all’analisi tecnico economica, fino all’installazione di sistemi cogenerativi. 
Scegliere correttamente un sistema cogenerativo è un’attività complessa: Intecos, grazie ai propri tecnici, è in grado di effettuare, in tempi brevi, una pre-valutazione dell’effettiva convenienza di una eventuale installazione, alla luce dei consumi energetici. 
Per avere una prima sommaria analisi è sufficiente fornirci le bollettazioni termiche ed elettriche di un anno solare, la superficie riscaldata e pochi altri dati. 
La richiesta di energia termica ed elettrica di una struttura come la Vostra è decisamente elevata. Con l'installazione di un motore endotermico accoppiato ad un alternatore è possibile produrre energia sia elettrica sia termica utilizzando un solo combustibile. Qualora fosse necessario, mediante l’inserimento di un gruppo di assorbimento ai bromuri di litio allo stesso impianto, è possibile ottenere anche raffrescamento. In entrambi i casi è garantito un notevole risparmio economico ed un evidente beneficio ambientale. 

Per verificare la fattibilità tecnica ed economica di una eventuale installazione, Intecos può effettuare un'analisi preliminare TOTALMENTE GRATUITA, sulla base della quale verranno elaborate (se ne esistono i presupposti) le soluzioni più adatte alle Vostre esigenze. 
Con un sistema cogenerativo opportunamente progettato si ottengono una pluralità di vantaggi: 
  • Un abbattimento consistente dei costi relativi all’elettricità ed alla climatizzazione estiva ed invernale. 
  • Possibilità di ottenere i certificati bianchi dal GSE. 
  • Possibilità di realizzare uno scambio sul posto per la cessione in rete di una parte dell’energia acquisendola di ritorno nei momenti di maggior fabbisogno a tariffa agevolata. 
  • Riduzione della CO2 immessa in atmosfera. 


Normalmente il ritorno dell’investimento è compreso tra 2 e 4 anni. Con le analisi tecniche e finanziarie che Intecos è in grado di sviluppare sarete in condizione di poter valutare l’effettiva convenienza economica dell’investimento. Questo perché Intecos sviluppa progetti di cogenerazione in funzione del sistema energetico specifico ed a richiesta può fornire “chiavi in mano” il sistema completo. 
Parallelamente è possibile realizzare un ulteriore risparmio attraverso l’utilizzo di lampade a LED o ad induzione magnetica. 



Post popolari in questo blog

Intervista a Hervé FEUTO su Barbara de Siena e l'Africa

8 domande in 8 minuti ... con Barbara de Siena Hervé Constantin FEUTO buongiorno, posso chiederLe una breve presentazione? Hervé Constantin FEUTO Business Consultant e oggi Deputy Chief Executive Officer di CFEII (Cemac Forum Enterprise & Investment Initiatives) Gruppo con sede a Dublino, Londra e Libreville che si occupa di offrire opportunità a paesi non solo della Cemac ma anche della Ceeac, il che ci porta da 6 a 11 paesi, ampia le possibilità offrendo maggiori opportunità nei paesi che dovrebbero diventare Emergenti nel 2025. Sono stato Consulente e Advisor di alcuni Gruppi in cerca di Nuovi Mercati. Come descriverebbe la situazione economica e aziendale attuale in Europa? La situazione economica oggi in Europa è molto difficile e in pieno cambiamento. Non siamo più davanti a un’economia in crescita come dieci anni fa. Secondo Lei le aziende che hanno fatto degli investimenti sui mercati esteri sono avvantaggiate? Si possiamo dire che le Aziende che han

Dr. Hervé Constantin FEUTO MATCHOU

Intervista a Luigi De Falco di H2biz su Barbara de Siena e l'Africa

8 domande in 8 minuti ... Luigi De Falco buongiorno, posso chiederLe una breve presentazione? Presidente e fondatore del Gruppo H2biz (H2biz, FashionBiz, Outsider News, MotorSponsor, Giano, H2biz Aerospace) e coordinatore della task-force italiana per l'area di libero scambio Ue-Usa. Come descriverebbe la situazione economica e aziendale attuale in Europa? Stabile con tendenza al peggioramento. E’ tutto da valutare l’impatto che la nuova commissione europea avrà sulle dinamiche economiche. Secondo Lei le aziende che hanno fatto degli investimenti sui mercati esteri sono avvantaggiate? Le aziende che operano sui mercati sono sempre in vantaggio, anche nei cicli economici espansivi. Quando poi c’è crisi e stagnazione, sono le uniche che fanno profitti. Barbara de Siena ha deciso di aprire un ufficio di consulenza in Africa sub-sahariana occidentale, conosce questi mercati? Conosco bene l’Africa, sia quella mediterranea che quella sub-sahariana. Un’area a