Passa ai contenuti principali

Banca Mondiale presenta il Doing Business 2015: l'Africa tra i top 10


Il Corriere della Sera parla della nuova edizione del Doing Business 2015 di Banca Mondiale (http://francais.doingbusiness.org/reports/global-reports/doing-business-2015) e ci consiglia di essere lungimiranti negli affari, uscire dai terreni battuti e investire nei nuovi mercati emergenti: "la top ten dei paesi più dinamici è dominata dall’Africa".

Giunta alla 12° edizione Doing Business presenta indicatori quantitativi in materia di regolamentazione del mondo degli affari e della tutela dei diritti di proprietà in 189 paesi - dall'Afghanistan allo Zimbabwe - nel corso del tempo: 5 economie su 10 dei migliori paesi riformatori nel 2013/14 paesi si trovano  in Africa sub-sahariana. 
Quest'anno  sono state prese in considerazione 1O aree della vita di una società: la creazione, la concessione di permessi di costruzione, l'allacciamento elettrico, la registrazione della proprietà, la capacità di ottenere credito, la protezione degli investitori di minoranza, il pagamento delle tasse, la negoziazione transfrontialiera, la possibilità di far rispettare i contratti e la regolamentazione di insolvenza. 


Post popolari in questo blog

Intervista a Hervé FEUTO su Barbara de Siena e l'Africa

8 domande in 8 minuti ... con Barbara de Siena Hervé Constantin FEUTO buongiorno, posso chiederLe una breve presentazione? Hervé Constantin FEUTO Business Consultant e oggi Deputy Chief Executive Officer di CFEII (Cemac Forum Enterprise & Investment Initiatives) Gruppo con sede a Dublino, Londra e Libreville che si occupa di offrire opportunità a paesi non solo della Cemac ma anche della Ceeac, il che ci porta da 6 a 11 paesi, ampia le possibilità offrendo maggiori opportunità nei paesi che dovrebbero diventare Emergenti nel 2025. Sono stato Consulente e Advisor di alcuni Gruppi in cerca di Nuovi Mercati. Come descriverebbe la situazione economica e aziendale attuale in Europa? La situazione economica oggi in Europa è molto difficile e in pieno cambiamento. Non siamo più davanti a un’economia in crescita come dieci anni fa. Secondo Lei le aziende che hanno fatto degli investimenti sui mercati esteri sono avvantaggiate? Si possiamo dire che le Aziende che han

Dr. Hervé Constantin FEUTO MATCHOU

Intervista a Luigi De Falco di H2biz su Barbara de Siena e l'Africa

8 domande in 8 minuti ... Luigi De Falco buongiorno, posso chiederLe una breve presentazione? Presidente e fondatore del Gruppo H2biz (H2biz, FashionBiz, Outsider News, MotorSponsor, Giano, H2biz Aerospace) e coordinatore della task-force italiana per l'area di libero scambio Ue-Usa. Come descriverebbe la situazione economica e aziendale attuale in Europa? Stabile con tendenza al peggioramento. E’ tutto da valutare l’impatto che la nuova commissione europea avrà sulle dinamiche economiche. Secondo Lei le aziende che hanno fatto degli investimenti sui mercati esteri sono avvantaggiate? Le aziende che operano sui mercati sono sempre in vantaggio, anche nei cicli economici espansivi. Quando poi c’è crisi e stagnazione, sono le uniche che fanno profitti. Barbara de Siena ha deciso di aprire un ufficio di consulenza in Africa sub-sahariana occidentale, conosce questi mercati? Conosco bene l’Africa, sia quella mediterranea che quella sub-sahariana. Un’area a