8 domande in 8 minuti ...
Luigi De Falco buongiorno,
posso chiederLe una breve presentazione?
Presidente e fondatore del Gruppo H2biz (H2biz, FashionBiz, Outsider News, MotorSponsor, Giano, H2biz Aerospace) e coordinatore della task-force italiana per l'area di libero scambio Ue-Usa.
Come descriverebbe la situazione economica e aziendale attuale in Europa?
Stabile con tendenza al peggioramento. E’ tutto da valutare l’impatto che la nuova commissione europea avrà sulle dinamiche economiche.
Secondo Lei le aziende che hanno fatto degli investimenti sui mercati esteri sono avvantaggiate?
Le aziende che operano sui mercati sono sempre in vantaggio, anche nei cicli economici espansivi. Quando poi c’è crisi e stagnazione, sono le uniche che fanno profitti.
Barbara de Siena ha deciso di aprire un ufficio di consulenza in Africa sub-sahariana occidentale, conosce questi mercati?
Conosco bene l’Africa, sia quella mediterranea che quella sub-sahariana. Un’area ad alto tasso di sviluppo che ha una posizione strategica per l’Italia.
Lei crede che l’Africa potrà essere una chiave di volta dell’economia mondiale?
Non so se potrà esserlo per l’economia mondiale, ma di certo l’Africa è una grande opportunità per l’Europa del Sud.
Quali servizi Le appaiono più utili per un eventuale sviluppo in questi paesi?
Logistica, credito e marketing. Sono tre anelli fondamentali per generare sviluppo. Il credito crea le condizioni per operare, il marketing posiziona e la logistica gestisce la catena operativa.
I servizi offerti da Barbara de Siena Le sembrano utili per l’espansione internazionale delle società?
Si, sono servizi strutturati sulle reali esigenze degli imprenditori.
La sua società o i suoi clienti potrebbero essere interessati a questi nuovi mercati?
Il 30% degli iscritti H2biz è interessato a nuovi mercati e di questi quasi il 70% ha compreso le enormi potenzialità dell’Africa.